Sintomi

Buonasera,

Mio padre è affetto da un'insufficenza valvolare e si sottopone periodicamente a tutti i controlli necessari dal suo cardiologo.

Ma per una persona affetta da questa insufficenza è più soggetto a problemi come infarto ,ecc?
E quali sono i principali sintomi per riconoscere quando sta succedendo qualcosa?

Attendo al più presto una vostra risposta in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei è molto vago...che tipo di insufficienza valvola ha : a ortica, mitralica? Che eta' ha suo padre? Valori di colesterolo, fumo? Qualche altro dato Dell ecocolordoppler cardiaco? Siamo bramini, ma mica maghi!
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dott.Cecchini.

Mio padre è affetto da insufficenza valvolare aortica,ha 54 anni fumava ma ha smesso 6/7 anni fa e ha il colesterolo abbastanza alto( da analisi fatte in agosto 2010 risulta avere di colesterolo totale 307,colesterolo HDL 57,colesterolo LDL 209).
Con questi valori può rispondere alle mie domande?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per cio' che concerne l'insufficienza valvolare essa va corretta chirurgicamente a seconda di alcuni parametri che lei non indica (entita' della insufficienza, volume ventricolare sinistro, etc..).La terapia medica con riduttori del post-carico (es ACRE inibitori) possono essere molto utili a questi pazienti.
Per quanto riguarda la ipercolesterolemia, i valori che lei riporta sono molto elevati e richiedono, a parte misure dietetiche, terapia con farmaci (statine).
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Cecchini.

Ma quegli inibitori di cui mi ha parlato hanno effetti collaterali?Se si quali.

Grazie e attendo risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gli ACE inibitori sono farmaci molto cimuni. Se la funzione relanele e' normale non ci sono problemi. Ma, ovviamente, NON riparano la valvola..se la insufficienza aortica e' severa bisogna prendere in considerazione l'interevnto.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Ok.La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Ma quindi che funzione hanno?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In poche parole riducono la resistenza contro la quale il ventricolo sinistro lavora. Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Oltre alle statine che provocano dolori ai muscoli,quali altri farmaci si possono usare per abbassare il colesterolo?

Grazie e attendo risposta
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non è vero che le statine provochino necessariamente dolori muscolari, e poi di statine c'e ne sono più di mezza dozzina. Sta di fatto che chi assume statine regolarmente, tutti i giorni, ha il trenta per cento in meno di ictus o di infarti, il che significa che su 100 persone che hanno ictus od infarto potrebbero non averlo assumendo una banale CPR di statina alla sera.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#12]
dopo
Utente
A ok questo non lo sapevo.

La ringrazio dell'informazione.A presto