Colesterolo alto e indice di rischio elevato

Salve,
sono un ragazzo di quasi 29 anni, alto 184 cm, peso 90 kg, fumatore non accanito, sport una volta a settimana.
Ho fatto le analisi del sangue, ecco i risultati:

COLESTEROLO TOTALE 261 (massimo 200)
HDL 38 pari al 14.6% del totale
INDICE DI RISCHIO 6.9 (quindi elevato, perchè superiore a 6.5)
TRIGLICERIDI 213 (massimo 172).

Come è ovvio, sono preoccupato, soprattutto per l'indice di rischio. Voi cosa ne pensate? La settimana prossima vorrei fare un elettrocardiogramma e cominciare un'attività sportiva più frequente, oltre ad una dieta più controllata senza grassi.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha colesterolo e triglicerdi elevati. In piu' fuma.
Ne tragga le opportune considerazioni.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi cosa mi consiglia, se posso chiedere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Smetta di fumare ora, non domani. Cammini almeno un'ora al di a passo svelto, riduca l'alimentazione in genere.
Ne parli, ovviamente con il suo Medico curante
cordialita'