Dolore anginoso durante lo sforzo della defecazione

Buongiorno,
mi sta capitando di avvertire un fastidio/dolore (come una compressione) al centro del petto (sotto lo sterno) nei momenti di sforzo all'atto della defecazione, questo fastidio è molto rapido è mi fa istintivamente smettere di sforzare. (capita in giorni di feci leggermente più solide del solito).

È il cuore sotto un elevato sforzo? ho 24 anni ma sono due anni circa che ho una vita molto molto sedentaria. Ho eseguito visite cardiologiche pochi mesi fa tra cui eco-cardiogramma da stress che non hanno rivelato alcun problema.

Devo preoccuparmi o può essere normale?
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Lo sforzo eseguito dai muscoli addominali durante la defecazione (ponzamento) può provocare transitorie e trascurabili variazioni della frequenza cardiaca, ma non dolore definibile come anginoso, specie in un giovane della Sua età.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta, crede che io debba procedere con qualche esame di controllo? Forse il mio definire questa sensazione come dolore può essere esagerato, ma sicuramente è un fastidio molto particolare, ho l'impressione di una compressione e come di un più rapido flusso di sangue al centro del petto. Mi scuso per la descrizione approssimativa.

Grazie per il vostro lavoro
cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Con i limiti di un consulto a distanza, credo che una visita di controllo dal medico di famiglia sia più che sufficiente per evidenziare l'eventuale ma improbabile necessità di eseguire approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti