Rigurgito della valvola mitralica

Salve allo staff di Medicitalia...ho una domanda...ho una nipote di 13 anni a cui è stato "diagnosticata" non so se chiamarla malattia o disturbo col nome di RIGURGITO DELLA VALVOLA MITRALICA....potrei sapere in poche parole in cosa consiste questo disturbo?
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

il rigurgito valvolare mitralico è un rigurgito di sangue che dal ventricolo risale verso l'atrio, dovuto ad una non perfetta chiusura dei lembi della valvola mitrale, che divide le due camere cardiache.

Il rigurgito va quantizzato, e nei casi definiti "minimo rigurgito " o "lieve rigurgito" basta semplicemente effettuare un' ecocardiogramma di controllo ogni anno ed evitare attività sportiva isometrica (pesistica).

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore...distinti saluti...