Ipertensione arteriosa sistolica sia diurna che notturna

Un conoscente di 81 ha portato al suo medico di base il risultato dell'holter, il medico gli ha detto che tutto va bene e che non ha necessità di assumere nessun tipo di farmaco.
Incremento dei carichi pressori sistolici sia diurni che notturni con valori assoluti a volte elevati.Tendenzialmente conservati i valori pressori diastolici. Conservate le variazioni circadiane. Ipertensione arteriosa sistolica sia diurna che notturna.
Potete confermare che il medico di base ha ragione?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Senza prendere visione diretta dell'esame è difficile esprimere un parere completo.
In linea generale, l'ipertensione arteriosa sistolica isolata è un reperto molto frequente nell'anziano, che contrariamente a quanto si pensava fino a qualche anno fa in genere necessita di terapia, a meno che il curante non ravveda controindicazioni nei singoli casi specifici.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la risposta, a me era venuto un sospetto, avendo letto degli articoli in proposito. Penso sia meglio che si cerchi un diverso medico di base.
Grazie ancora.