Disfunzione valvole e fibrillazione

gentilissimi dottori vi scrivo per mia sorella 49 anni ,dopo la scoperta del diabete abbiamo eseguito tutta una serie di controlli ,quello cardiologico evidenziava una fibrillazione atriale,dopo gterapia co anticoagulanti la cosa sembrava essersi risolta,elettrocardiogramma negativo e holter 24h negativo,il medico pero' prescrive per scrupolo un ecocardiogramma l'appuntamento era dopo 8 mesi,ora l'eco da' i seguenti risultati lieve rigurgito mitralico ,lieve allargamento aortico,lieve ridondanza del sia,il dottore dice che questo strano battito non dipende da questo,ma io mi chiedo non puo essere che in quella giornata in cui e' stato eseguito elettrocardiogramma e poi holter non ci siano stati casi di fibrillazione e quindi non siano stati documentati?
la sensazione e' quella di cuore impazzito,sara' tachicardia?ildolore che sente al petto deve farci preoccupare?
il medico le ha consigliato a scopo preventivo cardioaspirina,va bene?
vede,pultroppo molti medici sembrano farti un favore quando devono spiegarti qualcosa...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che lei sia giovane, diabetico e con episodi di f.a. Parossistica induce a molta prudenza. È indispensabile che lei parti hi una terapia anticoagulante almeno per 6-12 mesi, eseguendo frequenti Holter per verificare se la terapia antiaritmica - che va effettuata - sia efficace.
La aspirina NON previene le tromboembolie.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore grazie per la risposta,mi chiedo ma deve essere per forza ancora fibrillazione?in quanto il poeriggio tolto l'holter mia sorella ha riferito di nuovo le stesse problematiche,per il diabete ringraziando al cielo e' molto compensato e non insulino dipendente,perche' il cardiologo che ha fatto l'eco alla domanda di mia sorella ,in cui gli spiegava questi battiti avrebbe escluso che avesse a che fare con queste disfunzioni?perche' avrebbe detto ce il 30%delle persone ne soffre?e' da definire cardiopatica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi fa delle domande alle quali non posso rispondere, se fosse in f.a. O meno. Se lei mi riferisce che la paziente ha presentato f.a. Parossistica ed è diabetica io le rispondo con le informazioni che lei mi da.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org