Colinesterasi bassa

salve! Devo tra breve fare una colonscopia e sono un pò preoccupata perchè ho effetiato degli esami del sangue riscontrando colinesterasi bassa 3505 e poichè mi hanno detto che facendo quest'esami mi somministreranno un sedativo volevo sapere se può essere pericoloso e se devo informare di questo l dottore che effettuerà la colonscopia.
Riguardo il valore dlla colinesterasi è preoccupante?
A presto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l'esame e' in semplice sedazione, e quindi, per iuntenderci non viene anestetizzata, non corre alcun rischio.
Indaghi ovviamente la sua funzionalita' epatica per capire perche' una donna giovane ha dei valori bassi di pseudocolinesterasi (anche se non ha indicato quanto bassi...).ù
stia serena
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente buonasera, mi permetto di aggiungere oltre a quello che già il Collega le ha detto che anche nell'eventualità di un'anestesia generale per un intervento chirurgico, questo, con i dovuti accorgimenti e scelte farmacologiche potrebbe essere fatto ugualmente senza tanti rischi. L'importante che l'Anestesista preventivamente valuti il problema. Ora per una colonscopia ciò non costituisce controindicazione alla semplice sedazione.
In realtà il valore che le hanno riscontrato non è affatto basso: generalmente il range delle pseudocol. va da 3000 a 11500 U/L. Dopo, col suo curante può rivalutare il dato di laboratorio e fare, se necessario perchè riconfermato, anche un controllo delle funzionalità epatica giacchè la sua sintesi è legata a quella di una proteina sintetizzata dal fegato: l'albumina e può quindi essere considerato indirettamente anche un'indice di buona funzionalità dell'epatocita.
Esistono anche delle forme in cui, in assenza di cause patologiche, vi è una predisposizione eredofamilare a determinare bassi valori dell'enzima in questione.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi ringrazio entrambi
grazie di cuore!
Alla prossima