Esito holter cardiaco

Vorrei un parere su questo referto di un holter cardiaco:
FREQ CARDIACA:
freq minima 5 intervalli: 49 bpm
freq massima 5 intervalli: 100 bpm
freq media 24 ore 66 bpm
freq minima oraria: 57 bpm
freq massima oraria 77 bpm
ECTOPIA VENTRICOLARE:
VE totali 52
Coppie VE totali 8
Run VE totali 1
Run VE più lungo 4 beats
Freq massima in Run VE 196 bpm
Freq minima in Run VE nessuno
VE per 1000/per ora 1/3
R su T ventricolare 4
VARIABILITA' FREQ CARDIACA
SDNN 24 ore 102
Indice SDANN 87
Indice SDNN 47
rMSSD 20
pNN50 2
Potenza spettrale 24 ore 2309.7
potenza spettrale minima 642.5
Potenza spettrale massima 4687.9
ANALISI SEGMENTO ST
Minuti totali ST CA1 0
Minuti totali ST CA2 0
Minuti totali ST CA3 2
Depressione assoluta max ST nessuno
Elevazione assoluta max ST nessuno
Episodio di massimo ST 2 minuti alle 7:16
FC max in episodio ST 89
ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE totali 9
Not found 0
Run-SV totali 0
Run SV pi lungo nessuno
Freq massime in Run SV nessuno
SVE per 1000/per ora 1/1
totale battiti aberranti/Run 1/0
Fibrillazione/Flutter atriale 0.0 %
BRADICARDIA
Pause in eccesso di 2 secondi 0
Pausa massima nessuno
QT
QT max 433ms (Ca. 1)
QTc max 471 ms
Ora di max QT 04:53 FC 60 bpm
BBB 80
CONCLUSIONI: Per tutta la durata della registrazione ritmo sinusale condotto ai ventricoli con una frequenza cardiaca media di 66 bpm. Isolati battiti prematuri ventricolari e sopraventricolari non ripetitivi. Assenza di pause patologiche.
Sono in terapia con CONGESCOR da 2.5 mg (1 cps la mattina e una la sera) e DOXAZOSINA da 2 mg una cps la sera prima di andare a letto.
In attesa di una vostra risposta saluto cordialmente e ringrazio.
Angelo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La diagnosi riportata nelle conclusioni è sostanzialmente priva di rilevanza patologica, specie considerando la terapia praticata.
Per maggiore sicurezza, comunque, sottoponga l'esame ad un controllo diretto del Suo cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Farò quanto da Lei consigliato. Cordiali saluti
Angelo.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottor Fedi come da lei consigliatomi ho sottoposto l'esito dell'holter cardiaco al mio cardiologo in quanto da più di un mese mi stanco facilmente anche solo a stare in piedi per poco tempo. Ho effettuato una visita pneumologica per escledere che la stanchezza possa derivare da una trasformazione della mia allergia alla parietaria in asma allergica: la sirirometria è risultata normale e il pneumologo ha detto che non c'è asma. Inostre per escudere una eventuale carenza di ferro o altri problemi ho effettuato le analisi del sangue che non hanno dato valori fuori norma. Il cardiologo dopo aver fatto l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma mi ha conosigliato di sospendere il CONGESCOR 2,5 e di sostituirlo con una compressa di RASILEZ 300 la mattina e di continuare a prendere la DOXAZOSINA 2 mg la sera. Secondo lui la stanchezza è data dal CONGESCOR essendo lo scrivente soggetto allergico. Le mie perplessità sono queste: ho letto che la sospensione brusca dei betabloccanti crea problemi. Lei che ne pensa? Che ne pensa dell'associazione tra un inibitore della renina ed un alfabloccante? Grazie di nuovo. Saluti.
Angelo.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La sospensione del bisoprololo anche brusca, a un dosaggio basso come quello da Lei finora assunto, in genere non provoca problemi di rilievo.
Circa l'associazione fra l'aliskiren e la doxazosina, finora non sono stati descritti problemi di interazione fra le due molecole. Tenga presente però che l'aliskiren è un farmaco relativamente recente, su cui non vi è ancora una casistica estesa come per altri farmaci più "anziani".
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta. Un'altra cosa da chiederLe: io la mattina prima di colazione prendo una compressa di PARIET 20 mg prima di colazione, quanto tempo deve passare tra il PARIET el RASILEZ? E tra il CLARITYN e il RASILEZ? Grazie ancora. Cordiali saluti.