Un soggetto che assume la seguente terapia è normale

Buonasera!volevo chiedervi se l'ipertensione sistolica in questo coso (170/80) in un soggetto che assume la seguente terapia è normale: olpress 20mg+rytmonorm ore 8 che ha sospeso da un giorno lobivon 5mg ore 12, rytmonorm ore 19. Solitemente ha 130-140/80. mi dovrei preoccupare? non sembra che accusi malessere. Vi ringrazio e spero in una vostra celere risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La pressione arteriosa sistolica può risultare più elevata del solito per svariati motivi, dall'ansia allo stress, dall'ingesione di cibi salati all'esposizione a sbalzi termici e così via per innumerevoli cause. Bisogna inoltre considerare che queste cause possono oltretutto asssumere ruoli più o meno importanti in base all'età, al sesso, al peso corporeo, all'abitudine al fumo come anche all'eventuale presenza o meno di diabete o di ipercolesterolemia nel soggetto in questione.
E' quindi particolarmente difficile in questo caso dare consigli a distanza, se non quello di ricontrollare frequentemente i valori pressori e di rivolgersi sollecitamente al medico curante in caso di conferma di riscontro di ipertensione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Il paziente in questione ha quasi 80 anni, pesa 65-70kg, è un soggetto in trattamento con lorazepam 1mgx3, haldol gtt 5x3, ha ipertrigliceridemia, beve caffè decaffeinati fuma 10 sigarette al giorno e al momento della rilavazione era a digiuno. Come già detto solitamente non ha questi valori pressori, vorrei solo sapere se per questa notte posso stare tranquilla o dopo quella rilevazione secondo lei avrei dovuto avvisare il medico. La ringrazio.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Spero che la notte sia passata tranquillamente, e Le rinnovo il consiglio di misurare più volte la PA nel corso della giornata avvisando tempestivamente il medico nel caso si riconfermassero valori pressori elevati.
Cordiali saluti