Rare extrasistole sentite anche al polso

Buona sera, premetto di non essere cardiopatica dopo avere eseguito visite, ECH e Holter dinamico.
Da un pò di tempo avverto exrasistole che però non si manifestano nei controlli ecografici.
Sono sporadiche, a volte un tonfo forte, a volte leggere..a volte una contrazione. talvolta mi sembrano correlate al respiro. Mi vengono per lo più a riposo, a volte mentre cammino adagio o dopo situazione ansiose.
Mi hanno assicurato che avendo un cuore sano non devo preoccuparmene, oltreutto sto passando un periodo di stress piuttosto forte.
Desiderei chiedere se è normale che io le senta anche al polso quando il cuore batte 70 battiti al minuto , così la sento proprio chiaramente..salta e io mi sento leggermente mancare per un istante.Altre volte invece le sento con battito accelerato. Mi dicono di dimenticarmene è un pò difficile.
Possono essere quindi avvertite sia con tachicardia che con pulsazioni normali ?
Mi sto pò avvitando su queste extrasistole e vorrei evitare di farlo.
Poichè mi dicono che possono anche non essere extrasistole, mi chiedo ma se le sento al polso..cosa sono ?

grazie per una cortese risposta
porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli signora. Nonni preoccupi. Riduca i caffè se ne assumesse troppi. Do per scontato ch lei non fumi.
Se le continuassero a dare fastidio, esegua un Holter cardiaco delle 24 ore.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, non fumo e non bevo caffè. Dovrei ridurre l ansia, ma i problemi della vita a volte non lo consentono. Mi impegnerò. L holter che ho eseguito ha rilevato 0 battiti ectopici, pausa notturna 1,12 ;come sempre quel giorno o quando ho fatto controlli cardiografici non avvertivo alcuna extrasistole.
Mi è capitato invece di andare dal medico di base o dal cardiologo avvertendone tante e una volta sul lettino sparivano durante ECG per poi ricomparire quando uscivo dallo studio.Non è strano? Insomma io penso di averne qualcuna, le sento al polso( non penso di potermi sbagliare sento nettamente la mancanza della pulsazione)..ma se mi dicono che sono benigne anche senza averle viste perchè il cuore è sano, idem tiroide e esami elettroliti,come mi pare dica anche Lei Dottor Cecchini forse varrebbe la pena che io mi distraessi e smettessi di preoccuparmi e sentirmi il polso.
L importante è sapere che non accade nulla di organico.

Ringraziandola anticipatamente se avrà tempo per rispondermi,Le auguro buon proseguimento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
A lei, cordialmente . Cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
A lei, cordialmente . Cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi ancora, stamattina sono particolarmente ansiosa e le extra si fanno sentire ma mi è venuto anche un dolore al braccio sx fino alla spalla e al collo sempre a sx fino alla cervicale e poi alla scapola, come se fosse pesante. Spero che questo non sia un simtomo di infarto ( mi sto suggestionando spero)...ma che sia la mia solita cervicale.
Mi sono molto innervosita dopo un extra mentre lavoravo al pc e poi ho cominciato a sentire dolori allo stomaco che andavano via quasi subito, alle solite costole e poi come dicevo al braccio sx..ecc...

Mi può illuminare e spero tranquillizzare un pò Dottore?
Dovrei preparare un progetto e non riesco a concentrarmi...

Grazie, cordiali saluti.

[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Penso che lei sia molto agitata. Assuma un antinfiammatorio e vedrà che le passano i sintomi
Saluti
Cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie Dottore, lo prendo subito !!!! dimenticavo che ho male anche a mignolo e anulare mano sx---sempre antinfiammatorio ? Se no mi risponderà, non vorrei rubarle troppo tempo presumo che la risposta sia si.
Purtroppo avevo sentito dire che angina o infarto possono interessare anche spalla braccio mano dita ecc..
mi scuso ancora e grazie