Nella norma soffrire di tachicardia a 22 anni

Buonasera, volevo chiedere se è nella norma soffrire di tachicardia a 22 anni. Non fumo, sono norma peso e pratico sport;l'unica pecca è il caffè, che però non supera la soglia delle quattro tazzine. Mi capita spesso il pomeriggio, mentre studio o sono a lezione. Sto aspettando il risultato di analisi ed elettrocardiogramma,cosa posso fare? E' opportuni prendere qualche tranquillante?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la tachicardia alla sua età, spesso è dovuta a stress emozionali o al suo habitus caratteriale. Il caffè di certo non è d'aiuto. Attenda l'esito dell'ECG e della visita prima di assumere eventuali tranquillanti.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

una volta fatta la diagnosi dal medico, qualora non fosse presente un disturbo organico, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo.
Se la tachicardia fosse dovuta all'ansia, infatti, il trattamento migliore sarebbe proprio la psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale.

Le ricordo che tra i sintomi d'ansia si annovera non solo la tachicardia, ma anche la fame d'aria e il fiato corto, anche quando si è a riposo e in situazioni apparentemente tranquille.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica