Un ecocolor doppler perché il mio medico

Buonasera dottori. Da qualche giorno soffro di un po di tachicardia che varia dagli 80-90 battiti al minuto. Ho notato che facendo i respiri profondi questa tachicardia mi passa per poi riprendere. Quando mi alzo dal letto i miei battiti li sento normali. Sono un ragazzo di 18 anni fumatore e in questi giorni non sto assumendo farmaci. Mi sto davvero preoccupando di questa mia tachicardia anche perché non è la prima volta che mi prende. In effetti sono un tipo molto ma molto ansioso e mi preoccupo per ogni minima cosa. Inoltre ho notato che a volte mi prende una fitta che parte dal collo nella parte sinistra che si irradia all'orecchio sinistro. Queste fitte mi vengono quando faccio dei respiri molto profondi ma non sempre. In pratica queste fitte le sento ai battiti cardiaci e dura circa qualche secondo per poi sparire. Non so se è collegato al cuore oppure a qualche nervo intercostale. Premetto che faccio anche palestra e sono un po in sovrappeso. In passato feci anche un ecocolor doppler perché il mio medico di famiglia mi avvertì un po di tachicardia e il risultato fu tutto a posto. Ora non so se questa mia tachicardia (se la posso definire così, anche perché leggendo in internet ho letto che la tachicardia dovrebbe superare i 100 battiti al minuto cosa che io non li ho superati) dipende da un motivo di ansia oppure qualche problema cardiaco (vorrei escludere quest'ultimo). La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Come ho già avuto occasione di dirLe nel precedente consulto, credo che gran parte dei Suoi sintomi siano dovuti all'eccessiva ed immotivata preoccupazione sul Suo stato di salute.
Le consiglio quindi, una volta escuse cause organiche per i Suoi disturbi, un supporto psicologico che senz'altro potrà aiutarLa a vivere meglio la Sua età.
Cordialis aluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua cordiale risposta. Le auguro un buon lunedì sera.