Colesterolo totale alto ma hdl alto

Buongiorno Dottore, mia moglie ormai da anni, ha il colesterolo totale alto, varia da 230 a 260, ma con HDL alto 70/80. Ultimamente avento io subito un'operazione ai diverticoli, ho dovuto fare una dieta leggera, prima e dopo l'intervento, e mia moglie per solidarietà l'ha seguita con me. Tengo a precisare che mia moglie ha 46 anni pesa 55 kg con 1.65 di altezza,normalmente con un'alimentazione più che regolare senza insaccati, grassi, formaggi grassi, no alcol, no fumo(BELLA COME IL SOLE), ma dall'ultimo esame il risultato è stato sconsolante, invece di calare è aumentato : COL. TOT.:280, HDL:94, TRIGL.:232, siamo sposati da 26 anni e da circa altrettanto prende la pillola anticoncezionale, mi dia Lei un consiglio e una spiegazione di questo stato. Infiniti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Consiglierei a sua moglie di assumere statine per ridurre i valori di colesterolo totale, specie se avesse familiarita' per infarti od ictus.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, ora dobbiamo solo capire se l'uso e/o sospensione della pillola anticoncezionale può variare il valore del colesterolo.
Porteremo il Suo consiglio al nostro medico assieme agli esami appena fatti.
Distinti Saluti