Ritardo destro.

Gentili Specialisti,
nell'ultima visita di medicina del lavoro, il cardiologo (nuovo)mi ha riferito di un lieve ritardo destro assolutamente privo di significato patologico che andava comunque segnalato in quanto normale alla mia età meno ai 50, pertanto da indicare nel referto. Dal modo di esporre la questione, concomitante con l'accenno all'attività fisica da me praticata mi è parso di capire che detta "anomalia" sia conseguenza dell'attiva fisica svolta, anche in considerazione del fatto che il precedente cardiologo, pur non accennandomi nulla sul ritardo, mi aveva chiesto, leggendo l'elettrocardiogramma, se svolgessi attività fisica. Preciso che da precedenti Holter 24 h. e eco nulla mi era stato riferito. Pertanto desidererei chiedere se quando da me dedotto è corretto e se detta attività fisica, come sostenuto da qualche specialista sul sito, seppur blanda è comunque meno salutare di una passeggiata a passo svelto.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un "lieve ritardo della consuzione intraventricolare destro" e' considerato variante della normalita', specie in soggetti alti e magri. L'attivita' fisica o sportiva non c'entra assolutamente niente.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata.