Cpk elevato

Buongiorno sono Lorenzo e anticipatamente grazie per il vs consulto. Dagli esami del sangue mi si riscontra da parecchi mesi cpk elevato ( uomo 40 anni ) con valori misurati da 400 a 600. Gli altri esami del sangue sono nella norma. Premetto che assumo regolarmente farmaci ipertensivi da 1 anno e mezzo: norvasc 5 mg 1 al dì + lobidiur 1 al dì, e prima di lobidiur prendevo coaprovel 300 mg 1 al dì che,a mio avviso, ma non sono un medico è solo una speranza per scongiurare qualcosa di più grave, potrebbero alterare i valori dell'enzima ( infatti abbiamo sostituito il primo medicinale per capire se fosse stato la causa dell'innalzamento del valore, visto che sul foglietto illustrativo si parla di 10 % di pazienti con alterazioni di creatinchinasi,ma con assunzione di lobidiur non è sceso anzi... )e che, tre anni fà, sono stato operato per ernia discale l4 -l5 che mi ha procurato deficit al nervo tibiale anteriore che purtroppo, anche con intervento chirurgico non ho risolto. Mi chiedo se i medicinali possano influenzare a tal punto i valori cpk o se ritenerlo un problema muscolare attribuendolo alla fatica che faccio quotidianamente per camminare con il mio deficit?. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il CPK totale puo' aumentare per vari motivi, i piu' frequenti dei quali sono la somministrazione di iniezioni intramuscolari, l'attivita' fisica, ipotiroidismo, farmaci ipocolesterolemizzanti come le statine.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini e grazie per la risposta. Si sono al corrente dei fattori che provocano cpk elevato, ho letto molto sul web in questi giorni, tuttavia escludo le statine, iniezioni e attività fisica. Faroò assolutamente anche esame ipotiroidismo ( era già in programma) ma i farmaci ipertensivi possono in qualche modo influenzare l'enzima? Grazie per la disponibilità. Contare su Voi medici è sempre importantissimo. Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, i farmaci che lei assume non provocano aumenti del livello di PKK
cordialita'
cecchini