Ipertrofia del setto intervetricolare

Salve nel mese di dicembre ho avuto un forte dolore al petto dopo essere dimesso dal ospedale con diagnosi ingrossamento del cuore parte sinistra ho fatto ecg doppler completo evidenziato ipertrofia del setto interventricolare ant (=13-14mm) spessori restanti pareti =10-11mm tutto il resto nella norma!!! ecg con prova da sforzo evidenziato dubbio di ridotta riserva coronarica in ipertrofia settale per sicurezza mi hanno fatto fare tac cuore dove risulta che le vie coronariche sono regolari ed esenti da malattia coronarica il dottore mi ha detto che nn c'era nulla di cui preoccuparsi!!! da premettere che sono stato un atleta fino ai 27 anni di calcio quasi professionistico da allora in poi ogni giovedi gioco a calcetto!!!però ancora ad oggi sento alcune fitte sulla parte sinistra del petto con addormentamento del braccio sinistro con annessi svarioni e sensi di mancanza di respiro!!! sono anche molto ansioso per qualsiasi cosa mi metto paura!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce non impensieriscono . La ipertrofia del setto è legata alla pregressa attività fisica. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.prg

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Medico dello sport
Salve ha a disposizione un elettrocardiogramma di base che puo' inviarci o per lo meno scrivere il referto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'ultima ECG:RS normofrequente.Anomalie della ripolarizzazione ventricolare compatibili con IVS/SVS.
Cuore:toni validi,ritmici,normofrequenti.
EE:Hb 15,9,crea 0,7,K+4,trop T negativa.
Ecocardio:lieve IVS concentrica;cinesi parietale segmentaria e funzione sistolica nei limiti di norma;apparati valvolari morfologicamente e funzionalmente normali.Non versamento pericardico.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare un'ecocardiografia normale per uno sportivo.
Si tranquillizzi.
cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi posso ritornare a fare attività sportiva tipo calcetto jogging? e con i caffè mi devo sempre limitare? il fumo?io di solito fumavo una decina di sigarette adesso ne sto fumando 3 posso continuare anche se lo so che sarebbe meglio smettere!!!!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la risposta se l'e' data da solo. Non c'e' solo l'inafrto o l'ictus...c'e' anche il cancro.
Smetta subito
cordialita'