Blocco di branca sinistra

Buongiorno ho 46 anni, sono in cura per lieve ipertensione con quinapril 1 compressa al mattino; a causa di una sensazione di stanchezza che si protraeva da circa 1 mese ho eseguito un holter pressorio che ha evidenziato valori medi sisto-diastolici nella media durante le ore di veglia , ma assenza di calo pressorio notturno con valori medi diastolici al di sopra dei limiti di norma.
Inoltre un elettrocradiogramma ha evidenziato un blocco di branca sinistra.
E' il caso di concordare con il medico curante una variazione della cura per ipertensione?
Inoltre è opportuno procedere a visita cardologica ed eventuale ecocardiogramma per escludere la natura ischemica del blocco?
Grazie per la risposta.
Massimo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il blocco di branca sinistra non fosse stato presente nei precednti ECG vanno eseguite ulteriori indagini come un'ecocolordoppler cardiaco ed eventualmente una scintigrafia miocardica, dato che l 'ECG da sforzo, in presenza di BBsin non fornisce dati sicuri .
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso