Aorta ascendente dilatazione

salve,la contatto per il mio papà,70 anni,in quanto gli e' stata diagnosticata la dilatazione dell'aorta ascendente.
Ha effettuato TC CUORE+TORACE (senza e con MDC).
Il referto dice:dilatazione aneurismatica della radice aortica e ectasia dell'aorta ascendente.Aorta toracica ateromasica con kinking al tratto discendente (medio toracico)e dei TSA(tratto prox).Regolare l'origine dei tronchi sovra-aortici.
Diametro max radice aotica 50mm.
Valvola aortica morfologicamEnte e funzionalmente tricuspide.
Coronarie con origine a circa 116° l'una dall'alta.
Diametro max giunzione sino-tubulare 43x40mm,
diametro max aorta ascendente 42x41mm,
diametro max arco aortico 31x30mm,
diametro max aorta discendente 34mm.
Con questi valori c'e' bisogno dell' intervento?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Salve. In effetti la radice aortica e' piuttosto dilatata. Per cio' che concerne l'indicazione all'intervento di solito questa viene posta con tempi diversi a seconda della tendenza all'aumento del calibro nel trempo . Conviene consultare il cardiochirurgo in modo che suo padre possa essere controllato periodicamente per valutare la tempisctica dell'intervemnto
Cordialmente
cecchini
ww.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la tempestiva risposta!seguirò il suo consiglio.