Svenimento

Buongiorno, vi scrivo perchè ancora una volta sono svenuta. Le circostanze di quest'ultima volta sono le seguenti:ero alle terme e si è svolto all'interno di una sauna un "trattamento" con 3 gittate di essenze eseguite da una persona. Verso l'ultima gittata ho sentito accellerare il battito cardiaco e come tutti sudavo molto. Al termine ci ha fatto uscire dalla sauna e fare una doccia tiepida per abbassare la temperatura. Mentre ero in piedi in coda per la doccia stavo bene e ridevo con mia sorella, poi ad un tratto ho cominciato a sentire i classici sintomi che ormai riconosco: stanchezza, necessità di sedermi, perdita dell'udito come in una bolla, offuscamento della vista....dopo una doccia velocissima ho puntato la sedia e mi ricordo di essermi seduta. Poi a quanto pare son svenuta x circa 15/20 secondi e mi han detto che avevo gli occhi che si muovevano in alto, tossivo come quando si è quasi annegati e digrignavo i denti. Mi son ripresa mentre mi stavano facendo stendere su un fianco e bagnandomi gambe e polsi con acqua fredda. Poi come sempre, dopo che mi son rispresa stavo subito bene e anzi, ero iperattiva. Da sempre ho battiti molto irregolari e spesso alti. Da quel che mi han detto tempo fa la mia valvola del cuore non è ben allineata in chiusura (fatto dovuto probabilmente a malattie infettive alla gola avute da piccola), ma questo non avrebbe dovuto darmi problemi. Sempre qualche anno fa ho già fatto visite neurologiche per mal di testa improvvisi acuti della durata di qualche secondo, ma non mi è stato diagnosticato nulla. Vorrei un consiglio su eventuali visite da fare e se questi episodi sono rischiosi per la mia salute o no, Dato che a me non creano particolari problemi, ma causano molta ansia alle persone che mi stanno intorno.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dal Suo racconto sembra evidente che il tutto sia stato causato dall'esposizione all'elevata temperatura ambiente e favorito dalla Sua età e dalla Sua costituzione fisica.
Stia tranquilla quindi, e cerchi di non esagerare con la temperatura e la durata della sauna!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo