Ecodoppler carotideo: e' normale avere delle placche ma senza ispessimento?

Mio marito di 35 anni si è sottoporto all'esame e gli hanno riscontrato un ispessimento nella norma di 0.4 mm su terzo medio. Ma hanno anche trovato due piccole placche 3.2x1.6 a dx e 5.0x3,0 mm a sx. Ma come è possibile che si siano formate delle placche prima di crearsi un ispessimento? Cosa so può fare ora? Si possono eliminare? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le placche non si posso eliminare. Si può ritardarne l'accrescimento e favorirne la stabilita, in modo che sia più difficile che si fissurino e diano luogo a trombosi.
Quindi è fondamentale che il colesterolo totale si inferiore a 200, con un rapporto normale tra HDL e LDL, che il paziente abbia valori pressori non superino 125/75 mmHg, che il paziente cammini almeno un ora al giorno e che, ovviamente, non fumi.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso