Affanno per piccoli sforzi

Gentilissimi dottori, vi espongo il mio problema,
ogni tanto avverto un affanno in seguito a piccoli sforzi come salire una scala, portare un peso, ect...
Sottolineo che svolgo una professione molto sedentaria e sto in leggero sovrappeso (182 cm - 86kg) e non svolgo nessuna attività fisica.
Mi rendo conto di essere abbastanza vago ma che controlli posso fare ?

Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può eseguire un ECG basale uno da sforzo ed un ecocardiogramma Se poi riuscisse a ridurre di qualche chilo il peso starebbe sicuramente meglio Do per scontato che lei non sia fumatore.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

quale dovrebbe essere il mio peso ideale ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A seconda delle formule impiegate tra i 73 ed i 74 kg.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Addirittura.... è un po più di qualche chilo.

Grazie del rapido consulto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
io le riporto le tabelle internazionali. Non e' un reato pesare di piu.
Cordialita'
cecchini
[#6]
dopo
Utente
ok, capito...
Mi pongo come obiettivo 80kg