46 anni affetto da retto colite ulcerosa che in passato ho avuto degli episodi di fibrillazione

Buonasera gent.mi,sono un uomo di 46 anni affetto da retto colite ulcerosa che in passato ho avuto degli episodi di fibrillazione atriale,due risolte farmacologicamente ed una con cardioversione essendo stata scoperta dopo qualche giorno dalla comparsa,fatto ciclo di cumadin,e poi sospeso (circa 6 mesi).Volevo sapere se possibile,come si risolve un problema di f.a.con la rettocolite in fase attiva,come si conciliano gli anticoagulanti con i sanguinamenti?Spero possiate darmi delle risposte magari di casi già risolti in passato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si conciliano male. Se ha presentato recidive di f.a. durante terapia antiaritmica, c'e' indicazione piena ad un trattamento con ablazione.
La terapia anticoagulante rappresenta certamente un problema, ma tenga conto che sull'altro piatto della bilancia c'e' il problema embolie , problema che non viene meno con la terapia antiaggregante , la quale facilita altresi' il sanguinamento intestinale.
cordialemnete
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la gentilezza nel rispondere,gli episodi di f.a.si sono verificati in periodi che non facevo antiaritmici,ora per prevenzione prendo almarytm
0,50 la mattina e 0,50 la sera...è sufficente per evitare ricadute? aggiungo che sono un sospetto marfanoide aorta toracica 45 mm.alterazione del tessuto connettivo!Spero possa darmi conforto,grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il dosaggio di flecainide e' molto basso per la sua superficie corporea, ma ovviamente comprendera' che non sarebbe corretto da parte mia modificare o consigliare terapie che altri colleghi, che l'hanno visitata, le hanno consigliato.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore,è stato molto gentile e chiaro.Avevo dei dubbi in merito orasono fugati!