Cpk elevato

Salve volevo un'informazione... Il mio fidanzato ha 23 anni ha fatto delle analisi ed è uscito il cpk a 800. Siamo preoccupatissimi. hanno detto di ripetere e che puo essere anche un inizio d'infarto o un affaticamento di muscoli. é cosi? lui non fa palestra ma lavora in una macelleria. Non f soprt e non si sente affaticato. Per favore datemi una risposta grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il CPK elevato è legato alla disuzione di cellule muscolari legate all attività fisica. Si alza quindi anche quando ha un lavoro in cui i muscoli vengono traumatizzati, lavori pesanti, oppure anche per iniezioni intramuscolari.
Nonnsi stia pertanto a preoccupare.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta veloce dottore.... Non so come ringraziarla...... Mi sento meglio. gli hanno detto di ripetere subito gli esami del sangue. Però lei dice che possiamo stare tranquilli? Nel senso che se era un " allarme" cuore o qualcos'altro di brutto questo valore alterato doveva essere accompagnato da sintomi?? Lei ci consiglia di fare altri controlli piu approfondti?? Mi scusi per le tante domande ma la prego mi capisca.... grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun controllo . Se volete avere la riprova, ripetete l esame dopo un paio di giorno di riposo da parte del soggetto. Sono ali gli esami che devono mette in apprensione, non certo il CPK.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.... A lui gli hanno detto di rifare gli esami lunedi ma comunque domani lavora quindi secondo me risulteranno uguali.... Che serenità leggere le sue parole... Grazie a ncora
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo dire che al mio fidanzato gli hanno fatto un'esame specifico per vedere se il valori del CPK erano alti per i muscoli o per il cuore. E hanno detto che dipende dal muscolo del cuore. Io non so piu cosa pensare dottore. Gli hanno consigliato di fare altre due volte il prelievo dopodichè se risultano sempre alterati deve fare una biopsia. é una cosa allarmante? Rischia qualche cosa?? La prego risponda grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le CPK Sono enzimi muscolari, quelli cardiaci sono le CPKmB, la torponina. Se questi ultimi fossero normali non vedo proprio perché parlare di biopsia cardiaca (?).
Arrivederci
Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi puo dire come si chiamano gli enzimi del cuore cosi le faccio sapere i valori
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
CPK mB, troponina HS. Sono i più importanti.
[#9]
dopo
Utente
dottore per il momento non ho il foglio delle analisi per riferirle i valori. Comunque mi sono dimenticata di dirle una cosa: ha subito tre interventi ( erni, varicocele, idrocele) tra cui l'ultima 5 anni fa piu o memo. Puo essere che l anestesia abbia fatto alterare il cpk?dottore ma mica rischia qualcosa di brutto con questo valore alterato?grazieee per la disponbilità
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi l'anestesia di 5 anni fa non ha alcun nesso. Mi pareva di averle gia' detto della assoluta non significanza, dal puntio di vista cardiologico , di un CPK elevato.
Arrivedeerci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#11]
dopo
Utente
Dottore io non so cosa dirle... Ci stanno allarmando perchè hanno detto che questo valore alterato riguarda il muscolo del cuore.... é possibile??
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile signora è la sesta volta che le rispondo. Mi sorge il dubbio che lei non legga le mie risposte. Com questo la saluto
Cecchini
[#13]
dopo
Utente
dOTTORE MI SCUSI HO CAPITO TUTTO QUELLO CHE LEI MI HA DETTO..... SONO STATA MOLTO DEPRESSA E PER QUESTO FACEVO SEMPRE LE STESSE DOMANDE.... lE FACCIO UN'ULTIMA DOMANDA. LUI ASSUME ANCHE SUPRADYN COMPRESSE, è POSSIBILE CHE ANCHE QUESTI INTEGRATORI ABBIANO POTUTO INCIDERE SULL'AUMENTO DEL CPK?? GRAZIE DELLA SUA DISPONIBILITA' SPERO CHE MI RISPONDA E MI SCUSI ANCORA....