Risultato ecocardio

Buongiorno dottori,
ho effettuato la visita annuale.
Riporto l'ecocardiogramma:

setti: integri.
atrio destro e ventricolo destro: nei limiti.
aorta: morfologicamente normale, radice 26, ascendente 31, arco 23, addominale 16, V max 1,15 m/sec, DP max 5 mmHg.
atrio sinistro: diametro 30.
mitrale: lembi morfologicamente normali, anuls normale, insufficienza eodinamicamente non signifcativa, VmaxE 0,79 m/sec, VmaxA 0,95m/sec, rapporto E/A 0,83.
ventricolo sinistro: normale cinetica regionale, normale funzione contrattile globale. massa LV: 65 gr/mq SRP 0,46 FE 61%
telediastole: setto 9, parete post 9, diametro 39, volumo 113, indice di volume 72,3.
telesistole: setto 17, parete post 15, diamentro 21, volume 44, indice di volume 28,1.

Devo tenere sotto controllo l'insufficienza?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 137
In assenza di altre patologie, un ecocolordoppler cardiaco ogni due anni è più che sufficiente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie dottr fedi,
quindi posso anche praticare normale attività fisica un paio di volte a settimana vero?

Poi la prossima settimana devo andare dal dentista per fare un'otturazione. Devo fare la profilassi?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 137
Può fare tutta l'attività fisica che desidera.
Le attuali linee-guida, infatti, consentono il rilascio dell'idoneità sportiva anche agonistica nei portatori di insufficienza mitralica di grado lieve, per i quali inoltre, non è più considerata necessaria la profilassi dell'endocardite batterica.
Per massima prudenza può comunque cominciare ad assumere l'antibiotico due ore prima della procedura, qualora sia prevista la somministrazione dell'antibiotico stesso per i giorni successivi al Suo intervento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
Oggi sono andata dal mio dentista, ma mi ha detto che non importa fare la profilassi perchè è una semplice e piccola otturazione, non si tratta di qualcosa di più grosso tipo estrazione...
Nel caso in cui io mi volessi fare un tatuaggio occorre farla?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 137
Le confermo che le più recenti linee-guida internazionali non considerano più necessaria la profilassi dell'endocardite nei soggetti con insufficienza mitralica di grado lieve.
Ponga piuttosto la massima attenzione alle condizioni igieniche del locale e degli strumenti nel corso della esecuzione del tatuaggio: le malattie trasmissibili con tale metodica sono molteplici e altrettanto temibili.