Uno svenimento causa pressione bassa

Salve!Mi chiamo Naty e sono una ragazza di 27 anni. Stamattina ho avuto uno svenimento causa pressione bassa. (la seconda volta nel giro di 6 mesi. La prima è stato il 31/12 2010)
Da febbraio 2010 ad agosto 2010 ho perso 22kg e da settembre 2010 ad oggi il mio peso e rimasto stabile. Sono abituata a mangiare un piatto di pasta a pranzo e durante la giornata tanta verdura e frutta.. bevo tanta acqua (ultimamente mangio poca carne, con questo caldo non ci riesco..). Non faccio attività fisica e fumo mediamente 78 sigarette al giorno. La prima volta che son svenuta il medico di base mi ha controllato la pressione ed andava bene.. non mi ha dato niente. (spero di aver messo più informazioni possibili).
Vorrei sapere come posso evitare questi svenimenti e se può esser sintomo di qualcosa di più grave. (Domani voglio tornare dal medico e vorrei anche sapere che tipo di analisi posso richiedere per poterne sapere di più).
Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non indica i valori pressori che lei riferisce "bassi", e ritnego altamente improbabile che a questi siano dovuti questi "svenimenti". E' poi importante comprendere cosa intende lei per svenimenti, se cio'e' lei perde davvero coscienza, se questi compaiano bruscamente (sincopi) o lentamente (lipotimie), la loro durata, se perde urine durante lo svenimento, etc.
E' comunque importante che lei esegua anche degli esami ematochimici di routine per escludere anche altri fattori che potrebbero provocarle tali sintomi.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore! Grazie per la risposta!
Ieri mattina prima di svenire ho incominciato ad avere un giramento di testa che poi si è intensificato nel giro di 5 minuti.. non ho fatto in tempo a sedermi.. io non ricordo il momento in cui perdo conoscenza ma credo che durino circa sui 20 secondi.. poi mi son risvegliata mentre un familiare cercava di tirarmi su. (quando ho sentito questo giramento di testa ho collegato all'ultima volta che è successo e mi sono "agitata"). Non ho avuto nessuna "perdita di urine".
Sono rimasta a letto per tutta la mattina (ho dimenticato un particolare.. Avevo anche mal di pancia per via dell'arrivo delle mestruazioni, ed il primo giorno mi fanno sempre star male tra mal di testa e mal di pancia.. a volte mi dà anche qualche linea di febbre).
Da dopo pranzo ho aspettato 2 ore e ho incominciato a mirurare la pressione ed ho continuato a farlo per ogni 2 ore.. nel frattempo ho preso un supradin e ogni tanto bevevo un bicchiere d'acqua con dello zucchero..
15.00: Max 95 e Min 64
16.00 max 100 e Min 62
19.00 max 111 e min 65
21.00 max 110 e min 66
23.00 max 107 e min 59

Appena misurata: max 100 e min 61

Se non è la pressione bassa cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori sono lievemente bassi ma non tali da farle perdere coscienza. A volte i dolori mestruali (dismenorrea) possono scatenare riflessi vagali e questi portare ad episodi lipotimici.
Cerchi di mangiare lievemente piu' salato e contuinui a bere acqua in abbondanza. Parli con il curante per valutare l'opportunita' di eseguire esami ematochimici (escludere anemia..etc.)
Niente di grave comunque.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
salve!
l'esame dell'elettrocardiogramma va bene.. il 14 avrò gli esami del sangue..
da ieri pomeriggio, a parte stamattina che era max 94 e min 61, si è normalizzata.. ma mi è capitato di avere qualche linea di febbre ieri sera.. io penso che sia il fatto che ho le mestruazioni(a volte mi capita di avere qualche linea.. molto raramente).. può essere questo il motivo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso che le linee di febbre siano attribuibili al ciclo mestruale. Ma non mi pare una cosa preoccupante. Arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta..