Extrasistole durature

buonasera gentili Dottori. spiego brevemente il mio problema: da tre mesi a questa parte ho cominciato ad accusare delle nette e, a volte, prolungate extrasistoli (quando per "prolungate" intendo che non vi è un solo battito prematuro, ma più battiti aritmici di seguito ma che cominciano da un battito prematuro) che mi tolgono nettamente il respiro.
Ogni volta mi riprendo, ogni volta però mi preoccupo.
Leggo in questo sito che nei soggetti ansiosi e/o sotto stress le extra possono essere anche di origine nervosa. Nonostante io sia migliorato molto, ho ancora problemi di ansia che sto comunque, lentamente, risolvendo.
Mi consigliate comunque di effettuare un esame Holter per sicurezza?
Grazie per eventuale suggerimento!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Un Holter cardiaco e' sicuramente indicato per comprendere che tipo di aritmie lei ha.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
bene, la ringrazio per il consulto.
vorrei soltanto aggiungere (perchè mi pare di ricordare che possano essere un indicazione importante), che queste extra si presentano sempre nelle medesime situazioni: mentre fletto il rachide (da in piedi ma molto più frequentemente da seduto), e sicuramente dopo avere mangiato.
Sono segnali indicativi, secondo Lei?