Battiti alti

Buon Giorno,
sono una donna di 38 anni e ho i battiti tra 90/100. Ho fatto gli esami del sangue e sono risultata anemica. Da sei mesi prendo FERROGRAD a giorni alterni perchè un pò pesante da digerire ma i battiti non si sono abbassati. Qualche giorno fa il medico mi ha prescritto 1/4 di pastiglia di ATENOL per abbassare i battiti sostenendo che avendo già la pressione un po' bassa non l'avrebbe abbassata più di tanto ( 110/70) .
Ho fatto una visita cardiologica per sicurezza e il cardiologo mi ha detto di non prendere ATENOL ma sostituite il FERROGRAD con LOSFERRON e fare una iniezione una volta al mese di EPARMEFOLIN e che secondo lui si tratterebbe solo di anemia. E' possibile che l' anemia aumenti così tanto i battiti ?
L' ATENOL non potrebbe aiutarmi a riposare un po' il cuore ?
Il medico di base mi ha detto che il ferro non è da cambiare essendo già abituata a FERROGRAD e insiste su ATENOL per far regolarizzare il muscolo cardiaco. Secondo lei cosa dovrei fare ?
Grazie,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L anemia porta a tachicardizzazione. Il beta bloccante che le è stato prescritto sicuramente le diminuirebbe sensibilmente la tachicardia.
Non vedo alcuna controindicazioni anche se ci sono altri beta bloccanti più selettivi, che agiscono più sulla fquenza cardiaca che sulla pressione arteriosa ( es il sotalolo). Ovviamente finche non risolverà e non chiarirà il perché della sua anemia ( e poi a che valori di emoglobina è arrivata?) il suo cuore tenderà sempre a battere più veloce.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
IL valore di emoglobina è 11,00 quindi poco sotto il minimo. Ferritina : 23
Mi han detto che ho i depositi di ferro ok ma quello che ho in circolo lo 'brucio' tutto......

Dagli esami fatti hanno escluso tiroide , celiachia e talassemia. Quindi la causa mi dicono che potrebbero essere i 3 figli che ho avuto in questi ultimi 12 anni
(ho allattato ogni figlio per circa 2 anni , quindi 6 anni in tutto !).
Ho sempre avuto pressione bassa ma nessuno mi ha mai controllato i battiti.
Forse è da sempre che sono alti, ma in futuro temo che possano causarmi dei problemi.

Grazie ancora
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
11 di emoglobina non è bassa di poco, e poi manca la e mancano anche i reticolociti ed il volume globulare medio per avere una idea di come lavori il suo midollo osseo
Una emoglobina di questo tipo giustifica la sua tachicardia, e non ha alcun significato "bruciare il ferro"(?).
Arrivederci
Cecchini
Www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Le elenco gli ultimi esami, se avesse ancora la cortesia di dargli un'occhiata e dirmi qualcosa la ringrazio di cuore.
Grazie per la disponibilità.

Globuli bianchi 8,2
Globuli rossi 4,87
Emoglobina 11
Ematocrito 33,6
Volume eritrocitario 69
Contenuto corpuscolare 22,6
Concentrazione corpuscolare 32,8
Anisocitosi eritrocitaria 21
Piastrine 374

Neutrofili 72,2
Linfociti 17,7
Monociti 6,9
Eosinofili 2,9
Basofili 0,3
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha la cosiddetta anemia mediterranea. Il ferro non c'entra.
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta e la pazienza.

Dagli esami fatti però le confermo che il mio medico di base mi ha detto che non avevo l'anemia mediterranea che
anche lui sospettava.

Emoglobina fetale 0,5
Emoglobina A2 1,8
Emoglobina patologiche Assenza di bande patologiche
fT4 10,90
TSH 2,635

Quindi sono confusa perchè mi sento un caso raro......
e non la disturbo più.

Grazie Ancora