Il tempo i dolori sono passati, il medico

Salve! Sono una ragazza e ho 23 anni,l'anno scorso ho avuto degli episodi di dolori intercostali nella parte sinistra del torace,al braccio e retrosternali. Ho notato che passavano da sdraiata, aumentavano massaggiando la partee non erano collocati nello stesso punto. Non duravano molto e in alcuni casi sono molto fastidiosi. In preda alla paura sono andata al pronto soccorso per accertamenti dato che non accennavano a passare, e li mi hanno tenuto per sicurezza in osservazione. Mi hanno fatto diversi elettrocardiogrammi,un'ecocardiogramma, rx al torace e analisi del sangue,tra cui la troponoina, fortunatamente risultata negativa. Da questi risultati non è emersa nessuna anomalia e con il tempo i dolori sono passati, il medico di famiglia li ha ricollegati al freddo e del riflusso biliare nello stomaco (sono stata operata di colecisti nel 2007),oltre che a della spondilosi a livello lombare.Il problema è che in questi giorni sono tornati. Sono preoccupata perché ora mi fa male anche la mano in alcuni momenti,nelle articolazioni delle dita, sento l'esigenza di "scioccare" le vertebre per alleviare la sensazione di fastidio, il dolore si sposta, la pressione è normale tendenzialmente bassa e i battiti regolari, quando mi vengono ho paura che sia un problema dovuto al cuore e mi agito ancora di più, provando ansia. Le chiedo un consiglio per stare finalmente tranquilla. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo di dolore, la loro durate e le altre caratteristiche che lei descrive non hanno niente a che fare con il cuore. Si tranquillizzi
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La descrizione dei Suoi sintomi e la negatività degli esami finora eseguiti escludono che il cuore sia responsabile degli stessi.
Stia tranquilla!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio,secondo lei a cosa possono essere correlati?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' molto problema che in parte siano dolori gastro-esofagei, in parte intercostali.
Arrivederci
cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
C'è un aggiornamento, ora provo dei fastidi anche a livello facciale. Sono preoccupata. Il medico di famiglia non ha mi ha prescritto nessun esame ne visita specialistica ma soltanto neuroben. Non voglio trascurare niente e finire poi al pronto soccorso con urgenza.
Chiedo il vostro aiuto.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Occorre innazitutto che lei si trnaquillizzi. Se il suo medico l'ha visitata e non ha ritenuto opportuno prescriverle esami o consulenze significa che non era necessario.
Arrivederci.