Esame ecocardiografico

sono andato a fare esame di controllo ma nn sono stato abbastanza soddisfatto da cosa mi ha detto il cardiologo di turno premeto che ho fatto coronare circa un mese fa ! e mi hanno messo stent all'aorta fui ricoverato per pressione altissima dimesso dopo un mese..ecco il referto:
ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie aumentate, rimodellato per ispessimento parietale prevalente carico del setto (16mm)con ipocinesia parietale globale e con funzione ventricolare depressa (fe circa 40%)
di normali dimensioni cavitarie l'atrio sin le camere cardiache destre
valvole fibrotiche
radice aortica e aorta ascendente di calibro massimale
pericardio ispessito
al doppler:
inversione del rapporto E/A come da dinsfunzione diastolica ventricolare sinistra di 1 grado insufficienza valvolare mitralica e aortica di grado lieve

grazie per la risposta!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha un cuore che ha notevoli problemi. Non indica la terapia, e comunque per la sua eta' la situazione non e' brillante.
Spero che lei non sia un fumatore e che segua la terapia che le avranno sicuramente prescritto.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si sono un fumatore!! ma fumo molto meno adesso confronto a prima!! riesco ad arrivare a 5 sigarette al gg prima erano quasi due pacchetti!! la terapia e la seguente:

mattino una compr antra 20mg,dilatrend 6,25 lasix e norwvasc 10mg!
mezzogiorno cardiospirina
ore 16 lasix
sera dopo cena norvasc e dilatrent ancora.. premetto che ho cerotto per pressione catapresan che cambio ogni 5 gg
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Deve assolutamente smettere di fumare. Le sue condizioni non glielo permettono.
Arrivederci