Extrasistole ad alta incidenza

Salve ho 25 anni 10 anni fa mi fuorono diagnosticate queste extrasistole ad alta incidenza (49000) al giorno, faci i vari esami del caso, risonanza magnetica (tutto negativo) e elettrocardiogramma sotto sforzo (durante questo esame le extrasistole sparivano.
A distanza di 10 anni ho rifatto l'holter e ha evidenziato ancora 46000 battiti ventricolari al giorno. Il cardiologo mi ha consigliato di fare nuovamente la risonanza magnetica per controllare che non sia cambiato niente e poi un elettrocardiogramma sotto sforzo.
Volevo chiedere, non è che queste extrasistole alla possono portare a un maggior affaticamento del cuore alla lunga?Cosa altro mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base al suo scritto non v'è particolare motivo per eseguire una seconda risonanza, semmai andrebbe valutata la necessità o meno di una terapia farmacologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima!
Mi ha detto che lo fa per vedere che non sia cambiato niente a livello ventricolare.
Secondo lei con una terapia farmacologica è possibile eliminarle completamente? In alternativa un'ablazione non potrebbe essere la scelta migliore?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La terapia ablativa trova indicazione nelle vere e proprie aritmie e non nella extrasistolia, la terapia farmacologica, invece, va consigliata in caso di sintomi e/o alterazioni evidenti della funzione cardiaca.
Saluti