Protesi valvolare aortica

salve mi sono operato tre aqnni fà da una valvola aortica con trplice bpac il giorno 04/07/11 ho fatto una visita cardiologica . la prova da sforzo a dimostrato tutto ok sofro anche di exstrasistole sotto lo sforzo sono somparse. abandono solo per problemi muscolari . leco cardio ok la valvola funziona perfettamente diagnosi : 2 get di lavagio lieve im 1+/4t- atrio sx ingrandito buona funzione contrattile del v sx. la mia valvola è una carbomedicis 23 mmhg.... modello-r5-023. tutto ok solo che il gradiente max è 60 mmhg medio 32mmhg voglio precisare che :in data 4/11/2010 o effettuato un eco cardio che riportava le stesse valutazioni quasi soprapponibili tranne il gradiente medio mmhg che era 35 di 3 più alto.il mio cardiologo mi ha detto di tenere sotto controllo ma dinon preoccuparmi visto che leco e identico, di mantenere l'inr tra 250 0k se è tre. il cardiologo che ha eseguito il primo eco mi diceva che questo tipo di valvola e diversa + veloce.la terapia che faccio è: sotalolo da 80 3/4 al di pantoprazolo 20 mg ore 11 cardirene 75 dopo mangiato cooumadin in base inr torvast da 40 ore 10 ok mi può dare un consiglio devo preoccuparmi? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il gradeinte transvalvolare di 60 mmHg e' legato al diametro della valvola stessa. LA terapia mi pare correttamente impostata.
Le raccomandazioni sono quelle comuni ai portatori di protesi valvolare (e di BPAC): stare lontani dal fumo, bere acqua in abbondanza e mangiare senza sale (con il solo sale di cottura), evitare di aumentare di peso.
Cordialemente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
sono sempre l'utente 214194 mi sono dimenticato di puntualizzare un problema. soffro di exstrasistole il cardiologo mi ha detto che ne soffrono milioni di persone, capite? sono operato di valvola aortica e triplice BPAC, mi preoccupo un po non sono sempre frequenti ma spesso durano circa 3-4 settimane e poi di rado. riilegendo la vostra risposta sul mio gradiente di 60 dopo aver riportato i numeri della dimensione valvola.può essere normale? ho capito bene? e poi qualche cura per diminuiere o far scomparire le exstrasistole? grazie a presto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le terapia antiaritmiche ci sono. Sta al cardiologo valutare la lo ro reale necessita.
Il gradiente transvalvolare che lei riporta è da seguire nel tempo.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
come sapete ho subito un intervento cardiaco co triplice bay pass. di tanto intanto si verificano delle exstrasistole , avvolte durano un giorno e scopaiono la sera. avvolte si sentono come dei piccoli tonfi con brevi pause la magior parte sono piccoli saltelli del cuore, credo che voi mi capite. la pressione e di media max 96 min. 52 di rado arriva a 100 . .. 60 . la frequenza cardiaca avvolte arriva a 48 di media è 52. come terapia prendo sotalolo da 80 mg. 1/2 compressa alle 8.00 e 1/2 la sera alle 20.00. poi faccio il cumadi , il cardirene 75 pantoprazolo da 20, e il torvast da 40 mg. grazie di cuore .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A volte penso che lei non legga le mie risposte.
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
lei ha ragione mi sono spiegato male: VOLEVO SAPERE SE LA PRESSIONE ARTERIOSA CON LA FREQUENZA VA BENE. COMUNQUE LA RINGRAZIO DELLA PAZIENZA E DEL SERVIZIO CHE RENDE ALLE PERSONE GRAZIE .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il gradiente transvalvolare che lei indica e' piuttosto elevato, per cui e' opportuno che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco ogni anno, evitando sforzi eccessivi e prolungati.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org