Un elettrocardiogramma dove risultano anomalie nella ripolarizzazione ventricolare

Buonasera, vi volevo chiedere un parere. è da tanto tempo che soffro di tachicardia e affanno dovevo fare dei controlli ma ancora non li ho fatti, ho fatto solo un elettrocardiogramma dove risultano anomalie nella ripolarizzazione ventricolare. Ho la ritenzione idrica e le gambe gonfie vi volevo chiedere se questo potrebbe essere dovuto al cuore, forse un insufficienza cardiaca? ho anche la tiroide autoimmune potrebbe essere la causa della tachicardia anche se gli ormoni sono ancora nella norma? vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' assai improbabile che una donna di 27 anni abbia edemi da scompenso cardiaco, cosi' come la "ritenzione idrica". Se i suoi reni funzionano bene (esami ematochimici: azotemia e creatininemia) e la sua funzione contrattile cardiaca (visualizzabile all'ecografia cardiaca) fosse normale non ha senso parlare di ritenzione idrica. Controlli la proteinemia totale e la albuminemia, ed un esame urine.
Puo' darsi che abbia "le gambe gonfie" per problemi venosi o linfatici degli arti inferiori.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene la ringrazio. Cordiali saluti.