Dolori nel petto ansia

Salve dottore mi chiamo Matteo ho 19 anni io sono sempre stato uno a cui piaceva e piace ridere e scherzare.Venerdi pero mi sono spaventato in seguito ad un attacco di panico...il cuore mi andava a tremila poi sono andato dal dottore e mi ha detto che poteva essere ansia.In seguito sono andato anche al PS e mi hanno fatto un elettrocardiogramma e mi hanno detto che non avevo nulla.Mi sono sentito un po stupido ora pero ho paura perchè questi dolori ancora li ho 4 dita sotto il cuore con un fastidio al braccio sx, a volte pero li ho anche a destra e non solo sul lato sinistro.Poi questo mi fa pensare a tutte cose brutte...brutte malattie ecc...a volte ho anche dolori alla testa insomma sono abbastanza spaventato.Gioco a calcio e la visita agonistica è andata bene, mi continuo anche ad allenare.Questi dolori pero nn mi passano cosa potrebbe essere tutto questo? ATTENDO UNA RISPOSTA GRAZIE MILLE
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Caro Matteo, la tua storia è molto comune, come pure è frequente (e mi fa arrabbiare!) la risposta "non hai niente" che hai ricevuto al PS. Hai avuto un attacco di panico e quelle che avverti adesso sono somatizzazioni dell'ansia. Le cure ci sono: colloqui ed eventualmente terapia antidepressiva. Si guarisce e si impara qualcosa su se stessi. Parlane col tuo dottore e non farti depistare da quelli che dicono "ma sei troppo giovane per curarti": non è vero, l'età di esordio è tipica. Un'ultima cosa: gli attacchi di panico si possono presentare anche in seguito ad assunzione di sostanze, fumo o pasticche: lo dico per completezza, perché ad alcuni tuoi coetanei è successo.
Auguroni
Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
grazie...menomale!!!!nn riuscivo piu a fare nulla