Ipertensione a 20 anni

Salve sono un ragazzo di 20 anni studente di infermieristica..
vi scrivo perchè ultimamente rilevo valori di pressione molto sballati...per esempio alle 16 ho 120/80, e dopo 10 minuti mi ritrovo con 150/90..oppure alcune rilevazioni sono di 160-170/90...è possibile avere un'ipertensione a 20 anni???
oppure è solo stress/ansia, dato che è un periodo molto stressante?
Grazie per il consulto
A presto

Nicola
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Una certa variabilità dei valori pressori è considerata normale, ma alcuni dei valori che riporta sono decisamente superiori alla norma per l'età.
Le consiglio pertanto di eseguire un ecocardiogramma e soprattutto un Holter pressorio che chiarirà definitivamente l'andamento della Sua PA nel corso di 24 ore, specie se nella Sua famiglia vi sono stati casi di ipertensione arteriosa insorta in giovane età.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato pure un ecocardio risultato negativo eccetto numerose trabecolature come da miocardio non compatto a livello del ventricolo sx..queste trabecolature potrebbero causare ipertensione??
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Non vi è alcuna correlazione fra ipertensione arteriosa e la presunta diagnosi di miocardio non compatto.
Pratichi un Holter pressorio per togliersi ogni dubbio.
Cordiali saluti