Ipertensione in aereo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni...da un po di tempo soffro di ipertensione e svariati giramenti di testa nell'arco della giornata...ho fatto visite da cardiologi e mi hanno detto che il mio problema di ipertensione può essere dovuto alla respirazione irregolare dovuta al setto nasale deviato(in pratica io non respiro dal naso, solo dalla bocca) e i miei capogiri sono dovuto a un problema di cervicale...infatti ho già effettuato anche una visita dall'otorino che mi ha confermato la deviazione del setto, e una tac dove è sorta una proclusione cervicale...detto tutto questo volevo esporvi una semplice domanda: tra pochi giorni andrò in vacanza e viaggerò in aereo, può essere un problema il volo con i problemi che ho o posso stare tranquillo che non succede nulla???....grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Premesso che lei non riporta alcun valore pressorio, il fatto che le sia stato detto che ha la pressione alta perché respira dalla bocca stimola una notevole ilarità.
Se avvesse davvero elevati valori pressori esegua un Holter pressorio delle 24 ore, specie se avesse familiarità per ipertensione od avesse altri fattori di rischio ( es il fumo)
Nessun problema per il viaggio in aereo.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org