Prolasso

Buongiorno,
in seguito a episodi random di palpitazioni e generale astenia e malessere (sono una persona molto ansiosa), su indicazioni del medico curante, ho effettuato un ecocardiogramma le cui conclusioni sono:
Ventricolo sinistro di normale volumetria, normale spessore parietale, norma e cinesi globale e segmentaria. Atrio sinistro normale. Lembo anteriore della mitrale ridondante, prolasso sistolico, IM lieve. Radice aortica ed aorta ascendente di regolare calibro. Valvola aortica normale, normale Doppler. Cavità destre normali. IT lieve, fisiologica, grad. VD-AD 18 mmHG.
Non mi sono mai accorto di particolari problemi anche svolgendo attività fisiche intense. Solo i sintomi sopraelencati in periodi di maggiore stress con frequenza anche >anno. Sono un pò terrorizzato e ho paura che il problema riscontrato sia grave e di non poter più svolgere le mie attività senza compromettere maggiormente la mia situazione. Il medico cardiologo che ha effettuato l'esame mi ha detto che non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, di svolgere le mie attività come sempre ed effettuare solo controlli ogni 3 anni. Vi ringrazio per ogni informazione vorrete fornirmi perchè sono davvero preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha un ecocolordoppler sostanzialmente normale; il lieve prolasso segnalato e' piuttosto comune in soggetti magri ed alti.
Non richiede alcuna terapia e tipicamente si associa ad ansieta'
Si tranquilli zzi.
cordialemnte
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi posso pensare di condurre una vita normale senza ulteriori preoccupazioni in merito?
Scusi ancora l'evidente ansia e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non solo può, ma anzi deve seguire un regime di vita perfettamente normale
Saluti
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie