Peso al petto e formicolio al torace..ansia o altro?

Salve,
vi scrivo per avere un'ulteriore opinione sulle mie sensazioni corporee. Da tempo soffro di tachicardia, considerata nervosa.
Da qualche mese invece questa tachicardia si è tramutata in pesantezza al petto, formicolio simil solletico al centro del petto, giramenti di testa (anche se rari) e mancanza di ossigeno (anche se non eccessiva).
Ho avuto diversi attacchi di panico ma dovuti al terrore di un possibile infarto o dell'improvvisa tachicardia seguita da questi sintomi che mi preoccupano perché mi fanno perdere la concentrazione.
Il mio medico mi ha suggerito analisi di ogni tipo e da queste non risulta nulla di sospetto se non un po' di ipotiroidismo. Ho la pressione bassa ma ho sempre saputo gestirla, con polase e frutta, tanta frutta.
Sono stata ben 2 volte in un pronto soccorso e mi hanno somministrato del tranquillit.
Ora vorrei capire se questi sintomi fanno parte di un classico stato d'ansia oppure no.
A breve farò una visita dal cardiologo per capire se ho qualche disturbo al cuore, ma ho comunque questo terrore e queste sensazioni nuove e debilitanti che non riesco a capire.
Attendo un Vs consulto,
vi ringrazio per il lavoro che svolgete e vi auguro buone vacanze!
Michela
[#1]
Dr. Federico Nardi Cardiologo 59 3
Dalla descrizione, i suoi sintomi, appaiono dovuti più a cause extracardiache (emozionali/ansia) che a qualche patologia cardiaca.
Giustamente farà ricorso a visita cardiologica con elettrocardiogramma dal quale il collega potrà valutare sull'opportunità di eventuali approfondimenti diagnostici quali ecocardiogramma ed holter elettrocardiografico.
Cordiali saluti
dr Federico Nardi

Dr. Federico Nardi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve!
Ho fatto tutte le analisi e attendo i risultati dell'holter.
I sintomi di ansia mi sono passati, sono riuscita a domare queste preoccupazioni.
Restano i sintomi "reali" con extrasistole e tetachicardia notturne, senso di sbandamento quando questi sintomi compaiono e pesantezza toracica.
Sto riducendo le sigarette, vorrei smettere del tutto.
E' possibile che sia qualcosa di grave?

Grazie mille.
Michela
[#3]
Dr. Federico Nardi Cardiologo 59 3
Confermo che quanto da lei riferito sia da considerare di natura extracardiaca. Comunque l'Holter elettrocardiografico, probabilmente, le darà la conferma di quanto precedentemente detto.
Cordiali saluti

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto