Aritmia sinusale respiratoria

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 31 anni.
Mi capita spesso di sentire i miei battiti del cuore più accelerati durante la fase di inspirazione, viceversa più rallentati durante la fase di espirazione.
Questa variazione di frequenza ho letto che si chiama aritmia sinusale respiratoria ed è frequente soprattutto negli adolescenti.
Però avento avuto 2 precedenti episodi di fibrillazione atriale vorrei valutare meglio la questione e mi piacerebbe saperne di più su questo fenomeno.
Non voglio lasciare nulla al caso.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che lei abbia gia' presentato due episodi di f.a. parossistica benche' cosi' giovane indurrebbe ad indagini ulteriori, come uno studio elettrofisiologico nel tentativo di un'ablazione. Lei comunque non fa menzione di nessun ecocolordoppler che sicuramente avra' fatto: sarebbe in ogni caso opportuno eseguire Holter cardiaci programmati. Se fossero evidenziati ulteriori episodi di f.a. sarebbe opportuno che lei assumesse cronicamente un anticoagualnte orale (warfarin- Coumadin)
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso