Coenzima q 10

Mia madre,84 anni, ha sempre avuto problemi di ipercolesterolemia e di natura circolatoria cerebrale con periodi di totale assenza di forze a cui seguiva un parziale recupero. Ora lamenta un'estrema stancabilità con affanno prolungato anche per piccoli sforzi,prendeva Torvast, Ticlopidina, Eskim ed ora ha iniziato un ciclo di citicolina e antiossidanti vari. Sto cercando di convincerla a sottoporsi ad una visita cardiologica domiciliare (per l'utilità che può avere) ma è assolutamente contraria, l'ultima che ha effettuato risale a diversi anni fa e non aveva evidenziato niente di significativo. Vorrei chiedervi
1) Il torvast 20 può avere influenza negativa sul cuore consumando il coenzima Q10?
2) E' il caso di prendere qualcosa tipo Ubimaior per reintegrare o semplicemente per darle un po' di forza?
3) Estratti di biancospino possono aiutare la funzionalità cardiaca?
4) Quali farmaci può prendere per recuperare un po' di energia (carnitina?ginsenoidi? Aplodan? esafosfina?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno dei farmaci che lei ha menzionato ha dimostrato scientificamente alcun beneficio se non per i farmacisti e per le case farmaceutiche.
Il Torvast (come tutte le statine) invece ha dimostrato efficacia nell'anziano come "antiinfiammatorio" a livello dell'endotelio
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso