Tachicardia parossistica

Buongiorno.
Mi e' capitato qualche volta una improvvisa tachicardia con piu' di 220 pulsazioni al minuto, aumento della pressione, aumento della sudorazione e stato di malessere generale.

L'ultima volta sono andata dalla guardia medica, che ha emesso tale relazione:

Comparsa di tachicardia parossistica sopraventricolare. Insorgenza in postprandiale. Non oppressione toracica.
Polso: 215
Pressione 160/100
Sat. O2: 96

Note. Probabile TPSV da induzione dell'ernia iatale vista l'insorgenza postprandiale quasi sempre. Utili procinetici? O altro.

In ogni caso, non si riesce a capire la causa. Dopo varie visite da specialisti e' stata anche tentata una operazione di ablazione cardiaca dopo aver scatenato la tachicardia, senza pero esito positivo (in quanto non si e' riusciti a innescare la tachicardia).

Voelvo sapere una volstra opinione sulla possibile causa di tale disturbo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La causa di tali disturbi e' la presenza di una via anomala congenita. A volte puo' risultare difficoltoso rintracciarla in corso dello studio elettrofisiologico. In tal caso e' opportuno prescriveer al paziente farmaci antiaritmici ed almeno una terapia antiaggregante piastrinica.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso