Prolasso mitrale

salve sono un appassionato di ciclismo...in data 16-02-2011 a causa di un ecocardiografia ho casualmente scoperto di avere un prolasso della valvola mitralica...il mio cardiologo mi ha detto che è molto comune e che posso praticare ciclismo anche a livello agonistico. comunque solo per avere un secondo parere riporto lettera per lettera i risultati della mia visita:

Aorta: bulbo 38mm (v.n.20-38) 35mm Ao ascendente
atrio sinistro:asse lungo 39mm (v.n.26-40)
ventricolo sinistro:
diametro telediastolico 54mm (vn 35-56)
diametro telesistolico 33mm
setto interventricolare 11,2 mm (vn 6-11) parete posteriore 11,2 (vn 6-11)
frazione d eiezione 68% (vn >50)

PARAMETRI BIDIMENSIONALI
Ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti in rapporto al BSA (VTD 117ml VTS 36ml) con spessori parietali ai limiti alti e normali indici di funzione sistolica; non evidenti deficit della cinesi segmentaria.
Atrio di dimensione ai limiti alti (area 21 cmq) retroflessione sistolica di entrambi i lembi ed in particolare del lembo anteriore che si presenta lievemente ridondante.
bulbo aortico ai limiti alti ed aorta ascendente di normale calibro. valvola aorta tricuspide e regolare separazione sistolica delle semilunari aortiche (box aortico 25mm).
ventricolo destro di normali dimensioni e regolare cinesi della parete libera.
atrio destro di normali dimensioni (area 17 cmq). pericardio indenne. non evidenti soluzioni di continuo dei setti (apprezzabili con tale metodica) non evidenti immagini riferibili a formazioni endocavitarie.

COLOR DOPPLER
velocita aortica massima 1,10 m/sec. Gradiente max 5 mmHg. Onda E>A. insufficenza mitralica minima, emodinamicamente non significativa. lieve rigurgito tricuspidalico. PAP s 26-28 mmHg.
CONCLUSIONI
Lieve prolasso del lembo anteriore mitralico, nn condizionante insufficenza valvolare emodinamicamente significativa. per il resto non evidenti elementi patologici di rilievo. l elettrocardiogramma fatto lo stesso giorno evidenzia ritmo sinusale e frequenza cardiaca media di 62 b./min. tracciato nei limiti della norma. ho fatto anche un holter 24h che ha segnalato tutto nella norma tranne qualche extrasistole ogni tanto. mi manca solo un ecg sotto sforzo nell attesa del quale
volevo sapere se posso tranquillamente fare ciclismo. non sono un professionista ma se mi capita di fare un uscita di 80-100km la faccio con una frequenza cardiaca che varia dai 145battiti al minuto ai 170 anche se ovviamente per pochi minuti...comunque la media cardiaca solitamente è di 145-150 per uscite di 2-3 ore...grazie mille a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi pareva di averle gia' risposto.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org