Il mio cardiologo dice che non ho bisogno

SALVE DOTTORE SONO UNA DONNA DI 33 ANNI , CHE DA TANTI ANNI SENTE QUESTE FASTIDIOSE EXTRASISTOLI, DIVENTANDO MAMMA LA MIA EMOTIVITA' CHE FA PARTE DEL MIO ESSERE E' AUMENTATA, HO DUE MERAVIGLIOSI BAMBINI DI 4 E 3 ANNI, CHE SONO LA MIA VITA. HAIME' SONO UNA MAMMA APPRENSIVA, MIO MARITO DICE TROPPO, INSOMMA HO UN CARATTERE EMOTIVO. QUINDI ANCHE LE MIE EXTRASISTOLI SONO AUMENTATI, LE SENTO A PERIODI UNA DUE AL GIORNO, ABBASTANZA FORTI SEMBRA CHE IL CUORE IN QUEL MOMENTO SALTI COME UNA PUNTINA SU UN DISCO, IO MI SPAVENTO E NON POCO, TANTO CHE UNA VOLTA STAVO PER PERDERE I SENSI, SONO ANDATA SUBITO AL PS MA ERA TUTTO APPOSTO. POI SONO ANDATA DAL MIO CARDIOLOGO HO FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI E TUTTO APPOSTO LUI DICE CHE E TUTTO DALLA MIA EMOTIVITA' . CARO DOTTORE A VOLTE TUTTO QUESTO MI FA TANTA PAURA, IL MIO CARDIOLOGO DICE CHE NON HO BISOGNO DI ALCUNA TERAPIA, QUANDO SONO DA LUI MI TRANQUILLIZZA E VADO VIA DICENDOLE CHE NON MI SPAVENTERO' PIU', INVECE ALLA PRIMA EXTRA ECCO DI NUOVO QUELLA PAURA CHE MI SCATENA UN PO' DI PANICO. SECONDO LEI VORREI PRENDERE DEL BIANCOSPINO CHE SO FA BENE ALLE EXTRASISTOLI, CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI? SECONDO LEI ESISTE QUALCOSA PER ELIMINARE LE EXTRASISTOLI? MI RISPONDA LA PREGO GRAZIE TANTE ASPETTO UNA RISPOSTA CON TANTA ATTESA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Cominciamo con il dire che anche il cuore piu' sano ha delle extrasistoli (cioe' battiti in piu); la stragrande maggioranza delle extrasistoli sono inoltre del tutto innocue sebbene possano essere molto fastidiose.
LA cosa piu' intelligente da fare, piu' che altro per tranquillizzare lei e' un holter delle 24 ore 8una registrazione continua dell'ECG durante la vita normale).
In questo modo avra' chiaro quante extrasistoli lei presenta durante il giorno e la notte e di che tipo esse siano.
Il biancospino non le fa certo male, e fa bene anche all'erborista...
Si tranquillizzi
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE, VOLEVO INFORMARLA CHE IO HO FATTO BEN 2 VOLTE L HOLER E L'ULTIMO DICEVA RARE EXTRASISTOLE . E VENTRICOLARI POLIMORFE FREQUENZA MASSIMA REGISTRATA DI 142 BM, E QULLA MINIMA DI 42 BM NELLE ORE NOTTURNE,RECUPERO NELLA NORMA. MA E VERO CHE QUELLE VENTRICOLARI POSSONO ESSERE PERICOLOSE? GRAZIE MILLE ANCORA
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dipende dal tipo di ventricolari, e quello non e' il caso suo, da quanto riporta degli holter eseguiti.
Si tranquillizzi, pertanto
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE PER LA SUA DISPONIBILITA' MA AVEVO ANCORA UN DUBBIO E SE LE EXRASISTOLI POTREBBERO CAMBIARE E DIVENTARE PERICOLOSE ? POTREBBE SUCCEDERE CHE COL TEMPO SI MODIFICHINO? SCUSI ANCORA LA RINGRAZIO TANTO
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
mi sembrava di essere stato chiaro. nessuno dei suoi esami mette in evidenza alcunche di patologico
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE, NON VORREI STRESSARLA , PERO' VOLEVO CHIEDERLE SE SECONDO LEI , A VOLTE TIPO OGGI MI CAPITA CHE MI VENGANO DELLE FORTI FITTE ALL'ALTEZZA DEL CUORE SEMBRA CHE MI PUNGA UN CHIODO PER TRE O QUATTRO VOLTE DI SEGUITO. MI E' GIA' SUCCESSO ALTRE VOLTE MA NON HO FATTO PIU' CASO PERCHE' POI E' PASSATO, INVECE OGGI E' RITORNATO, SECONDO LEI DEVO FARE UN CONTROLLO APPROFFONDITO? LA RINGRAZIO ANCORA TANTO SE MI VOLESSE RISPONDERE.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
i dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca. si tranquillizzi una volta per tutte!
con questo la saluto
cecchini
[#8]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE, STO ATTRAVERSANDO UN PERIODO UN PO' STRESSANTE PER DEI PROBLEMI IN FAMIGLIA , E LE EXTRASISTOLI SI FANNO SENTIRE DI PIU' DEVO PREOCCUPARMI? E MEGLIO CHE MI SOTTOPONGA A QUALCHE ALTRA VISITA SPECIFICA? GRAZIE MILLE
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
guardi le extrasistoli non passano sottoponendosi a visite. Se lei' molto ansioso in questo periodo chieda l suo medico che le tratti l'ansia.
Saluti
cecchini
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE VOLEVO SAPERE CHE IN QUESTO PERIODO HO ANCHE UN DOLORE AL FIANCO SINISTRO CHE SI PROTRAE FINO A SOTTO LA COSTOLA , POTREBBE ESSERE UN DOLORE CARDIACO? SCUSI ANCORA GRAZIE DELLA SUA COMPRENSIONE
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei fa finta o non legge i miei consulti.
Non so che fare, sinceramente. È dal mese di agosto che parliamo delle stesse cose
Arrivederci
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
MI SCUSI DOTTORE, IO HO SEMPRE LETTO I SUOI CONSULTI, E PER QUESTO LA RINGRAZIO TANTO, FORSE SE L HO UN PO' STRESSATA E PERCHE' MI SENTO PIU' SERENA QUANDO HO QUALCHE DUBBIO, VISTO CHE SI HANNO PIU' RISPOSTE COSI' CHE NON QUANDO VAI DAL MEDICO DI BASE. E CON QUESTO LA SALUTO E LA RINGRAZIO DEL SUO TEMPO CHE MI HA DEDICATO . MI SCUSI DAVVERO TANTO