Battiti cardiaci notturni accelerati

Sono un uomo di 50 anni obeso ed iperteso. Mi capita frequentemente di svegliarmi durante la notte con i battiti del cuore accelerati oltre le 100 pulsazioni. E' una sensazione spiacevole che dura parecchio fino a che non mi riaddormento. Qualunque tentativo di rallentare i battiti con la respirazione e inutile. Sono preoccupato. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il sovrappeso induce la tachicardia. Anche alcuni farmaci anti ipertensivi possono fare aumentare la frequenza.
Ovviamente devo dare per scontato che lei non sia un fumatore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Se è fortemente obeso, un'ipotesi dignostica da tenere presente per la sua sintomatologia è che si tratti di una sindrome delle apnee notturne. Chieda al Suo curante se ritiene opportuna una polisonnografia, esame indispensabile per confermare o escludere questa sindrome.
In ogni caso, un ECG Holter (esame molto più semplice da eseguirsi) potrà registrare cosa effettivamente accade alla Sua attività cardiaca nel corso delle 24 ore ed orientare ancor di più la diagnosi e la relativa terapia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo