Elevata deviazione assiale destra

Salve, da un paio di mesi soffro di ansia e attacchi di panico... Il medico di base mi ha prescritto prima una visita alla tiroide dove non si sono visti problemi, ora mi ha prescritto una visita cardiologica dove appunto il cardiologo visitandomi e facendo l'elettrocardiogramma ha trovato una "elevata deviazione assiale destra con blocco focale della branca destra "... cosa vuol dire ? Il cardiologo mi ha fatto un po spaventare perchè mi ha detto che è una cosa molto strada che è come se avessi un cuore di un bambino...

Ho sempre tachicardia.. un nodo alla gola fastidiosissimo e senso di debolezza.. ansiolitici non ne voglio prendere perchè sono contrario.. solo al momento del bisogno...
Ho 24 anni, sono uno sportivo, pratico da circa 4 anni Body Building.. che ora non riesco piu a fare perchè appena tocco un attrezzo mi sento soffocare dal nodo alla gola..

Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lmasse elettrico del cuore deviato a destra è piuttosto tipico dei soggetti longilinei ed il blocco di branca destra incompleto è di comune riscontro in giovani soggetti ed è in questi nin ha alcun significato patologico.
Esegua, ad ogni buon conto, un e ocolordoppler cardiaco, specie se ha intenzione di fare attività sportiva, ed ovviamente stia lontano dal fumo.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Cecchini, il cardiologo mi ha anche fatto fare un "telecuore"... che andrò a ritirare martedì.

Una domanda, può questa " deviazione assiale " a provocare continua tachicardia ? O problemi di attacchi di panico appunto durante lo svolgimento di una attività sportiva per lo più anaerobica come il Body building ?

Il medico di base voleva farmi fare appunto questo holter cardiaco più che altro per verificare la possibile comparsa di extrasistole..
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La deviazione assiale destra NON provoca alcuna aritmia. Se lei ha la sensazione di battiti mancanti è opportuno anche un Holter cardiaco, così come , se lei è intenzionatoba fare attività fisica, eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG da sforzo sarebbe consigliato.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org