Infarto in soggetti sani

Salve, purtroppo ho un'ossessione che mi assilla da mesi. Ho perso una cara amica di soli 19 anni di infarto, la quale non fumava, non ha mai provato droghe, non beveva, faceva una corretta attività fisica come la sua dieta del resto, pressione e colesterolo ok e non aveva nessuna malattia congenita tanto meno casi in famiglia. Perchè proprio a lei? Vorrei sapere com'è possibile che l'attacco cardiaco possa colpire un soggetto giovane e sano. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è detto che chi presenta una morte improvvisa, specie se giovane, muoia per infarto. Il più delle volte si muore a quell ETA ' per aritmie mortal che avvengono in cuori apparentemente sani. Le cause delle aritmie sono molteplici ed alcune di queste ormai chiare come la sindrome del QT lungo, la displasia aritmogena del veicolo destro, etc etc, ma spesso al riscontro autoptico non si trova una causa apparente. Talora ovviamente sono farmaci assunti per cause banali, antidepressivi, diuretici , oppure squilibri elettrolitici come la ipopotassemia o la ipo o la ipercalcemia. A volte sono banali infiammazioni virali del cuore come le miocarditi....
La morte improvvisa colpisce 70.000 italiani all anno, uno su mille abitanti ogni anno.
Se le interessa questonargomento può avere ulteriori informazioni sul mio sito che trova in calce.
Sono 30 anni che mi occupo di morte improvvisa cardiaca.
Cordiali saluti
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo. Consulterò il suo sito.