Stenosi

Salve sono un grande obeso accuso ancora saltuariamente dolori al torace e braccio sinistro il mio medico mi ha fatto eseguire un angio tac con mezzo di contrasto pubblico il referto per avere un vostro parere su delle stenosi che hanno ricontrato .

paziente con severa obesità 160 kg alto 180 cm BMI 49,4

dominanza : destra

a sinistra :

tronco comune : segmento pervio e privo di malattia
arteria discendente anteriore: a livello del terzo medio-distale si apprezza caduta del tenore di opacizzazine vascolare possibile espressione di placca soft che determini stenosi <50% estesa per 4 mm ulteriore reperto con il medesimo significato si riconosce a livello del terzo distale esteso per 5mm , pervio e privo di malattia il vaso a valle.
I diagonale : vaso pervio e verosimilmente privo di malattia
Marginale ottuso: vaso pervio e verosimilmente privo di malattia

a destra :

arteria coronarica destra : vaso pervio e verosimilmente privo di malattia
arteria discedente posteriore: vaso pervio e privo di malattia
postero-laterale vaso pervio e privo di malattia

faccio presente che prendo 1 cp norvasc per l'ipertensione valori medi 140/95
1 cp totalip 40 per il colesterolo alto ( attualmente il totale è 230 ) e mi è stata sostituita la cardioaspirina con ascriptin

sono in attesa di visite per l'intervento di by pass gastrico per la cura dell'obesità

attendo fiducioso un vostro parere su questo referto angio TAC vi ringrazio molto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esito dell'AngioTC e' chiaramente indicativa di una iniziale patologia coronarica, che richiede ovviamente una serie di accorgimenti sanitari, in primis una corretta alimentazione associata ad una drastica riduzione di peso e ad una corretta terapia farmacologica, come gia' sta facendo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, cordiali saluti