Frazione di eiezione in calo

Gentili dottori,
scrivo per avere un'informazione riguardo tre ecocardiogrammi color doppler effettuati a distanza di 1 anno circa l'uno dall'altro:

nel 2009 veniva misurata una frazione di eiezione del 70% con un diametro telediastolico di 51 mm del ventricolo sinistro.
tra il 2009 e il 2010 ho iniziato a fare sollevamento pesi
nel 2010 un diametro di 60 mm e una FE del 60%
nel 2011 un diametro di 60 mm e una FE del 56%

Ho dato una rapida occhiata ad altri referti degli anni passati (li effettuo ogni anno per avere il certificato medico sportivo per attività agonistica) e avevo sempre una F.E. di almeno 70%, questo calo può essere qualcosa di preoccupante? Ho smesso completamente di fare sollevamento pesi in palestra e siccome sono passati già 4 mesi da quando ho smesso speravo che anche il diametro del ventricolo sinistro potesse ridursi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La pesistica è una attività sportiva che non fa bene al cuore; lo fa lavorare su volumi alti e senza vasodilatazione ma anzi vasocostrizione periferica.
Per ciò che concerne la EF deve comprendere che piccole variazioni sono ovvie tra esame ed esami.
Le conviene avere la pazienza qualche mese e scegliere una attività fisic diversa, cammino, bicicletta, nuoto.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
proprio su sua indicazione mesi fa ho totalmente cessato quest'attività sportiva, e sto praticando solo il nuoto, la ringrazio!