Referto

Buongiorno,scrivo per avere una piccola delucidazione.
Premetto che sono molto ansioso e sono in continuo monitoraggio del mio stato di salute. Sei mesi fa ho fatto le visite annuali a lavoro e nell'ecg si sono rilevate liievi alterazioni di ripolarizzazione in sede laterale, ho fatto ecocolordopler e ecg sotto sforzo, in quest'ultimo queste alterazione sparivano sotto sforzo risultando presenti solo in quello basale. nell'ecocardiogramma tutto nella norma.
il cardiologo ha detto che le alterazioni non essendo legate a nessuna patologia sono aspecifiche.Dicendomi che i controlli sono stati fatti per verificare che non ci fosse ipertrofia ventricolare sx, ma ha detto tutto bene perchè il valore IVS è pari a 9,7mm ed il limite è 12mm. La pressione è regolarissima, 80/110 a riposo e 80/160 sottosforzo.L'unico mio pensiero è se quei 9.7mm possono aumentare fino a diventare ipertrofia senza altri problemi rilevati??
Ripeto, spesso mi cerco i problemi da solo, ma è legato alla fobia per le malattie.
grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Il Suo cuore è sano, e dall'analisi del Suo racconto si può concludere che Lei ha la stessa probabilità di sviluppare una ipertrofia cardiaca di tutta la popolazione sana del mondo. Si tranquillizzi!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dellarisposta...ma un'ultima domanda
In linea puramente teorica io potrei avere quello spessore di 9.7mm di costituzione oppure di base è di 7mm e con il tempo si sviluppa?
in conclusione il mio come valore è buono? Se può interessare le dimensioni del ventricolo....sono ben centrate nella media delle tolleranze.
grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Come già detto, la Sua probabilità di sviluppare una ipertrofia ventricolare sinistra è esattamente uguale alla mia e a quella di tutta la popolazione mondiale.
Non è quindi il caso di preoccuparsi.