é alta come pressione per una donna di 49 anni

Buonasera,

Mia madre è da qualche giorno che lamenta una pressione un po alta secondo lei,più o meno ha una media pressoria di 140/ 95 ma a volte si abbassa a 83/84/87.é alta come pressione per una donna di 49 anni?Potrebbe essere ipertensione?é seria come patologia?

Oggi dopo una visita in cui gli è stato detto di star tranquilla gli è stato dato una compressa di cardicor da 1.25 mg?Ha fatto un'altra visita e gli è stato ribadito di stare tranquilla ma comunque di prendere il cardicor

Se le ha detto di stare tranquilla come mai gli ha dato questa pastiglia?

Attendo al più presto una vostra risposta in merito

Grazie

Buonasera
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i valori da lei riportati, sono lievemente al di sopra della norma. E' probabile che il farmaco suggerito, oltretutto al più basso dosaggio, sia legato anche ad un aumentata frequenza cardiaca. Comunque, in linea generale, una corretta valutazione dello status de quo, va effettuata con un ecocolordoppler cardiaco e con delle esame del sangue e delle urine.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera,

inanzitutto la ringrazio per la risposta,

Ho scritto una cosa non corretta.Mia madre ha una media di pressione minima che si attesta su 87 circa a volte anche meno,e una volta ha avuto un picco a 95.

Bisogna preoccuparsi?

Grazie

Attendo al più presto una sua risposta in merito
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi sono dimenticato di aggiungere che mia madre soffre di una leggera tachicardia.

Attendo al più presto una risposta per il consulto di prima.

Grazie

Buonasera
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In base a quanto da lei riportato, il farmaco trova indicazione chiarissima, nel caso non si dovessero raggiungere buoni valori pressori sarà giocoforza aumentarne il dosaggio.
Saluti