Arresto cardiaco

salve ho letto che un ragazzo ha avuto un arresto cardiocircolatorio improvviso, mi chiedo se può succedere anche ad una persona sana e che fà sport regolarmente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
purtroppo in rari soggetti con patologie cardiache misconosciute, la prima manifestazione della malattia è data dall'arresto cardiaco (si ricorda il caso di Manfredonia, giocatore della Lazio?); per tali motivi è giusto che chiunque si sottoponga a qualsiasi sport effettui almeno una visita cardiologica preliminare.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
quindi se la visita cardiologica ed anche l'elettrocardiogramma sotto sforzo sono negativi si può stare tranquilli?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In linea di massima direi di sì, ma come le dicevo vi sono casi, rarissimi, che sfuggono a qualsiasi regola.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
io ho sempre fatto ecg sotto sforzo ogni anno x motivi sportivi posso stare tranquillo? perchè dopo aver sentito di quel ragazzo mi ha preso un pò di paura
grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Stia pure sereno.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille x la disponibilità